- cesaf 2017

Privacy Policy
Vai ai contenuti

Menu principale:

La stabilità delle piante è una disciplina che permette di verificare in modo visuale e strumentale lo stato di salute di una pianta ed il potenziale rischio di caduta di una pianta o porzione di essa (come alcuni rami di grosse dimensioni).

Lo Studio è dotato delle seguenti tecnologie per controllare lo stato fitosanitario degli alberi:

- Tomografo sonico Arbotom : analisi non distruttiva per verificare l'eventuale stato di decadimento del legno delle piante.

- Telecamera ad infrarossi

- Resistograph RESI F400S
 
- Pulling test:  analisi non distruttiva per il rilevamento della propenzione allo scalzamento della zolla radicale mediante prova di trazione controllata

- Dynaroot: METODO NON DISTRUTTIVO PER L'ANALISI DINAMICA DELLA STABILITA' DELLE RADICI DELLE PIANTE: la stabilità degli alberi nelle città è una questione che coinvolge tutti.  Alberi malati e INSTABILI  costituiscono un rischio che i comuni devono verificare. Spesso gli alberi si collassano perché cedono le radici.
 
 
In alcune situazioni perché il vento è più forte dell’apparato radicale, in altri casi perché le radici sono danneggiate o malate ed è compromessa la loro tenuta meccanica. Nella valutazione di stabilità degli alberi l’indagine dell’apparato radicale è problematica essendo nascosto alla vista.

   
Dynaroot è un nuovo sistema di valutazione dell’apparato radicale che sfrutta i movimenti dell’albero provocati dalla spinta del vento, anche se non intenso. In questo caso abbiamo il riscontro della  reale azione dinamica del vento sull’albero e un solo addetto può condurre il test su un gran numero di alberi in contemporanea,  non richiedendo apparati di messa in tensione



Di seguito elenchiamo altri servizi inerenti alla valutazione della stabilità delle piante


  • perizie di stima e fitostatiche, relazioni paesaggistiche per consolidamenti e abbattimenti
  • relazioni di valutazioni di stabilità con indagine strumentale
  • progettazione di consolidamenti tramite ancoraggi
  • censimenti del verde pubblico e privato e loro cartografia
  • piani di motitoraggio fitostatico e fitosanitario di alberi e alberature
  • interventi di dendrochirurgia ed endoterapia
  • direzione di lavori di potatura, consolidamento e abbattimento
  • Contractor per altri professionisti



 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu