partner - Cesaf - Studio Tecnico Associato Lotti e Di Cara

Privacy Policy
Privacy Policy
Vai ai contenuti

Menu principale:

partner





Lo studio Ce.s.a.f. del dott. Giulio Lotti e Federico Di Cara da Giugno 2019 è partner tecnico di Mati 1909

Lo studio collabora già da tempo con il gruppo di aziende che si riconoscono nel marchio MATI 1909 per i servizi di docenza dei corsi promossi da Accademia Italiana del Giardino e per l’assistenza nella progettazione e nella adesione ai bandi di finanziamento europei.

MATI 1909 è un insieme di aziende che rappresentano un’eccellenza italiana e internazionale nella produzione vivaistica di piante ornamentali, anche di grandi dimensioni, nella progettazione e realizzazione di piccoli e grandi giardini, nella promozione della cultura del verde e del food agrituristico toscano.

Le aziende che fanno parte del gruppo sono:
- Piante Mati (produzione e vendita piante ornamentali + ramo
agrituristico con ristorazione e produzione di ortaggi)
- Giardineria Italiana (progettazione, realizzazione e manutenzione
giardini e spazi verdi + consulenze agronomiche)
- Gruppo Mati (marketing e comunicazione + corsi di formazione amatoriale
e professionale + divulgazione della cultura del verde attraverso eventi)

La Piante MATI società agricola nasce nel 1909 come azienda a conduzione familiare. Nei 4 vivai di produzione (50 ettari), dislocati in diverse zone della piana pistoiese, vengono applicate alle coltivazioni tecniche colturali appropriate ad ogni specie, tutte orientate alla sostenibilità: alcune piante vengono coltivate in piena terra secondo le pratiche tradizionali del vivaismo, altre in contenitori tecnologici per una pronta disponibilità e la garanzia di un potente apparato radicale. Piante Mati, grazie alla sua storia centenaria, da anni seleziona alberature e esemplari, ha in produzione alcune fra le più belle piante “made in Pistoia” orientata su alberature e conifere con altezze variabili da 2 a 12 metri, arbusti e cespugli per barriere e schermi naturali, rose, piante mediterranee, agrumi allevati in vasi di cotto secondo l’arte dei giardinieri rinascimentali, arbusti ornamentali e molte altre piante ancora, utilizzabili per la realizzazione di giardini, verde pubblico e paesaggio. La società agricola nel 2012 ha sviluppato un ramo agrituristico con la nascita del ristorante Toscana Fair e la ripresa della produzione di ortaggi.

Giardineria Italiana è una cooperativa sociale nata nel 1999 per la progettazione dei giardini e per il complemento al giardino (gli impianti di irrigazione, di illuminazione etc.). Giardineria è in grado di progettare e interpretare progetti di Architetti paesaggisti e Garden designer, realizzare qualsiasi tipo di giardino o fornire direttamente al
cliente una propria proposta progettuale. Giardineria Italiana ha realizzato giardini e provveduto alla manutenzione di spazi verdi sia sulle coste che in zone appenniniche e nelle isole, in Italia e all’estero. Può operare in qualsiasi contesto ambientale e climatico, dovunque ci sia un giardino che richieda professionalità ed efficienza e che debba mostrarsi in tutta la sua bellezza.
Già dal 1930 esisteva all’interno dell'azienda uno studio di progettazione in grado di sviluppare progetti formali ed informali. Dal grande parco al piccolo giardino, dai giardini formali a quelli eco-sostenibili e terapeutici, MATI 1909 si occupa dell’analisi dell’area, dell’ideazione e presentazione della proposta, della preventivazione completa anche di
opere tecniche accessorie, della scelta delle piante, della realizzazione, dell’assistenza alla cura delle piante e della manutenzione. Da Sting a Mogol, da Zeffirelli a Ferragamo, da Virna Lisi a Dolce e Gabbana, da Rusconi alla sede di Giorgio Armani a Milano, grandi imprenditori ed artisti si sono rivolti al gruppo Mati per la progettazione e la realizzazione dei loro giardini privati. Tra gli spazi di cui oggi curiamo il verde segnaliamo la Cantina Antinori di Bargino, la sede di Parigi Abercrombie & Fitch, il Peggy Guggenheim Museum di Venezia e Castiglion del bosco Hotel e Resort di Montalcino.

Gruppo Mati srl si occupa del marketing e della promozione di tutte le attività del gruppo MATI 1909 e delle attività dell’Accademia Italiana del Giardino nella formazione amatoriale e professionale nell’ambito del settore del verde ornamentale e ambientale. Da settembre 2014 l’Accademia Italiana del Giardino è diventata Agenzia educativa, facente parte del progetto EDA - Educazione degli Adulti, della Provincia di Pistoia. Dal 2012 l’Accademia organizza corsi dedicati agli appassionati e ai neofiti per istruire divertendo, approfondire con la pratica e ampliare le proprie competenze. Le tematiche spaziano dalla conoscenza delle piante e del loro utilizzo nei giardini alla manutenzione nelle quattro stagioni, dall’irrigazione alla potatura, dal mondo dei fiori al marketing per chi opera nel verde. I corsi base di giardinaggio rappresentano l’ABC per la cura e manutenzione delle piante mentre le nuove proposte vanno ad arricchire e completare il programma. Non solo giardini: i nuovi corsi dell’Accademia abbracciano anche il mondo della fotografia, della musica e della cucina.

I corsi di giardinaggio, didattici e professionali, inclusi i laboratori, si svolgono nell’aula multimediale e nei giardini del Centro Mati 1909 per mettere in pratica quanto appreso. Sono tenuti dai fratelli Mati, dai loro collaboratori, da paesaggisti e da professionisti del settore. Vengono proposte anche attività nel verde per i più piccoli attraverso semplici e divertenti percorsi di gioco e formazione, sia per le famiglie che come valore aggiunto ai programmi didattici educativi.

Oltre all'ampio ventaglio di servizi già offerti dallo studio, inerenti l’assistenza tecnica per il settore vivaistico, rurale e forestale, stime e perizie, progettazione e pianificazione aziendale e valutazioni di stabilità degli alberi, Mati 1909 e Ce.s.a.f aderiscono ad un protocollo di intesa per: fornire consulenze strategiche chiavi in mano ad enti pubblici, aziende e privati; per offrire i propri servizi nel settore dell’arboricoltura e del verde ornamentale; per supportare il progetto di una corretta divulgazione della cultura del verde.

Cesaf si avvale delle aziende MATI 1909 per tutti i servizi riguardanti la realizzazione del verde, la cura e la manutenzione, l'arboricoltura e la fornitura di piante.


 
Cesaf - Studio Tecnico Associato Lotti e Di Cara - Via Montalbano 25- 51100 Casenuove di Masiano  - PISTOIA - Italy - P.iva: 01768730473
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu